Dopo una stagione di alti e bassi in serie C1, ci si aspetta torni alla grande quest`anno per contribuire ad una tranquilla salvezza.
In serie C1 si chiude il campionato con una vittoria. Il capitano Simone Burini ed i due giovani Thomas Giacometti, e Cristian Bolzoni, tornano a Bergamo con un 5/2 ottenuto sul Cortemaggiore che, ad onor del vero, anche in questa occasione di fatto ha schierato solo due giocatori (Francesco Colombi ed Andrea Zaniboni, comunque di classifica molto più alta dei nostri), mentre Emiliano Zaniboni solo presenziato. Tre punti per Thomas, ed uno a testa per Simone e Cristian (vittorioso comunque sul numero uno avversario Colombi), ci permettono quindi di chiudere il campionato con una bella prestazione, in una stagione veramente strana e condizionata per molte realtà sportive
Si è giocato nel weekend un nuovo turno dei campionati nazionali, cui l'Olimpia Agnelli partecipa in serie B2 e C1. Vittoria di qualità per la prima squadra, che torna con due punti dalla trasferta di Modena. Partenza a rilento per Simone Persico, che fatica più del dovuto per battere un ottimo Roncaccioli, che lo impegna per 4 set. a Seguire Fabrizio Amadei ha la meglio sempre in 4 set su Bignami, mentre Umberto Vivaldi è costretto alla resa dopo una gran battaglia da Roberto Vai, come suo solito molto bravo tatticamente, ed in questo caso aiutato anche da qualche punto fortunoso. La sorpresa che non ti aspetti è al turno successivo, con Simone Persico che cede opponendo poca resistenza al giovane Bignami, con il punteggio di 0-3, e riportando così il punteggio sul 2-2. Umberto a questo punto da una prima svolta alla partita, con una gran partita vincente su Lorenzo Guercio, numero uno avversario, entrato appositamente per privare i rossoblu di un punto importantissimo; 3-2 il punteggio finale per il notro portacolori, cui fa seguito l'ottima partita giocata da Fabrizio Amadei, che gioca alla pari fino al quinto set con Vai, soccombendo solo ai punti decisivi. Sul 3-3 e con il match che a questo punto sembra pendere a favore dei modenesi, ci pensano prima Umberto con un 3-0 senza storia su Bignami, e poi Simone che regola giocando finalmente meglio il forte Vai. 5-3 il punteggio finale e formazione bergamasca che termina questo strano e monco campionato di B2 al secondo posto parimerito. In serie C1 invece sconfitta preventivata in casa dei primi della classe del Pieve Emanuele, ma rossoblu che sorridono sia perchè il risultato è ininfluente, sia perchè portano ad esordire un altro giovane del vivaio, inserendo Cristian Bolzoni in formazione. Per la cronaca il 5-0 finale subito da Simone Burini, Thomas Giacometti, e Cristian Bolzoni, non rende merito dei buoni match giocati dai bergamaschi, che cedono si il passo, ma non senza impegnare gli avversari. Questo campionato vedrà i rossoblu scendere in campo per l'ultima giornata l'8 maggio in casa del TT Cortemaggiore.
La corsa della B2 riparte da dove si era interrotta prima del COVID. Dopo i molti ritiri, la nostra prima squadra è scesa in campo infatti in trasferta, sul campo degli amici del Villa Romanò. Il punteggio finale recita 5-1, grazie alle vittorie ottenute da Simone Persico (2 punti), Umberto Vivaldi (2) e Fabrizio Amadei (1), mentre è rimasto in panchina nelle vesti di coach Paolo Bonazzi. Prossimo incontro il 6 febbraio tra le mura amiche delle Scuole Cavezzali, e con ospite il TT Cortemaggiore, che si autocandida con fermezza al ruolo di mattatore del campionato.
Partenza senza giocare per le due formazioni dell'Olimpia Agnelli. Nella giornata di oggi si sarebbe dovuta disputare infatti la prima giornata dei campionati Nazioneli, e le nostre due formazioni avrebbero dovuto ospitare rispettivamente il CUS di Dalmine in serie B2, e il TT Arengario in serie C1. Le problematiche COVID stanno però ovviamente condizionando molte realtà sportive lungo tutta la penisola, con il risultato che circa il 20/30% delle società ha ritirato le proprie squadre per le difficoltà, mandenendo comunque il diritto a disputare lo stesso campionato per la stagione 2021/2022, poichè il ritiro è stato effettuato prima del via. In serie B2 sulle 8 formazioni ai nastri di partenza, risultano ad oggi ritirate IL CUS appunto, oltre al Nuovo TT Camuno, ed al TT San Pancrazio di Verona. Le superstiti sono dunque l'Olimpia Agnelli assieme a Milano Sport, Villa d'Oro Modena, Cortemaggiore e Villa Romanò. Addirittura peggio la serie C1, inizialmente a 9 formazioni, che vede ritirate il TT Arengario, il TT Banfi, l'Arese, il Limito ed il Ripalta Cremasca, e di fatto vedendo quindi le sole Cortemaggiore, Pieve Emanuele, Silver Lining ed Olimpia Agnelli attive. Niente match d'esordio dunque per i rossoblu in questo weekend. LA B2 scenderà in campo sabato prossimo sul terreno di gioco dei comaschi del Villa Romanò, mentre la C1 osserverà un nuovo turno di sosta, questa volta già preventivato, dovuto al numero dispari dei team nel girone. Sarà un campionato stranissimo ed estremamente frammentato quindi, sia per le problematiche ed i protocolli legati al COVID, che per le assenze.
Ed eccoci qui, una settimana solamente ed i Campionati Nazionali (fermi invece i regionali) partiranno per quella che sarà la stagione più strana di sempre. Per le nostre formazioni di serie B2 e C1 inizia infatti sabato 16 gennaio (ore 15,15) tra le mura amiche delle Scuole Cavezzali la stagione 2020/2021, menomata per via della pandemia COVID. Si disputeranno infatti solamente i gironi di andata, senza pubblico, ed ovviamente con tutte le precauzioni ed i protocolli necessari per scongiurare rischi. Ospiti dell’olimpia dovrebbero essere rispettivamente il CUS di Dalmine, neopromossa in B2, e il TT Arengario degli amici di Monza. Tutto ciò con un grande punto di domanda, in quanto la Federazione Tennistavolo ha inserito la possibilità di ritiro per le formazioni, senza che ci siano ripercussioni con retrocessioni o penalità, quindi diverse formazioni stanno meditando di usufruire di questa opzione, chi per assenza di impianto di gioco, chi per scelta dei giocatori, e chi per scelte societarie legate. Staremo dunque a vedere, e nel frattempo segnano comunque sul calendario il primo appuntamento
Dopo un processo di formazione online e certificazioni, che hanno impiegato tecnici e dirigenti rossoblu negli ultimi mesi, possiamo finalmente dire che anche la US OLIMPIA TT AGNELLI GROUP, è ufficialmente una Scuola Tennistavolo FITeT. Un riconoscimento ufficiale che conferma quanto di buono sia stato fatto negli anni, e rende merito della voglia di migliorarsi sempre sotto ogni punto di vista, pur sapendo che molto ancora si possa crescere.
La notizia è di ieri, giornata in cui la F.I.Te.T., a seguito del sondaggio con le società sulla disponibilità degli impianti di gioco, ha imposto il fermo momentaneo di tutti i Campionati a squadre, compresi quelli nazionali che fino ad ora erano rimasti in programma, e che vedevano i nostri rossoblu delle prime squadre scendere in campo sabato 7 tra le mura amiche. Se ne riparla quindi nel 2021, mentre i pongisti dell’Olimpia Agnelli impegnati nei campionati di serie B2 e C1, su disposizione della Federazione Tennistavolo, potranno continuare a preparare la ripresa, anche se in modalità ridotta. Dobbiamo inoltre ricordare ai nuovi appassionati che ci contattano che al momento, vista la situazione dovuta alla pandemia in atto, il più recente DPCM ha bloccato le attività base ed amatoriali, corsi compresi, che potranno riprendere non appena ci verrà consentito, ed ovviamente speriamo il prima possibile.
La riunione per la ripresa dell'attività e la presentazione della stagione agonistica 2020/2021 per i tesserati e per i nuovi appassionati, si terrà MARTEDì 06 OTTOBRE con inizio alle ore 20,00 presso l'ORATORIO DI BORGO PALAZZO (S.ANNA) IN BERGAMO, via Borgo Palazzo 45. (ultimo piano, Aula Magna). Visti i limitati parcheggi in zona, si raccomanda la massima puntualità.
In via di definizione da parte del Comune di Bergamo e dell'Assessorato allo sport, l'assegnazione degli impianti ed i protocolli da seguire a seguito della problematica Covid. Ormai si scalpita per riprendere l'attività...